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Accesso agli atti

accesso civico semplice e generalizzato

Accesso agli atti

L’accesso agli atti ai sensi dell’art. 22 L. 241/1990 è riconosciuto ai titolari di un interesse diretto concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento, può essere rivolto all’Amministrazione Comunale specificando le ragioni vedi regolamento

Accesso civico semplice e generalizzato

L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che l'ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

L’accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a dati e a documenti posseduti dalla pubblica amministrazione ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Come esercitare il diritto

Accesso civico semplice

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT).

Può essere redatta sul modulo predisposto e inoltrata all'Ente competente tramite:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo comune.casteldelrio@cert.provincia.bo.it

  • oppure posta elettronica ordinaria, unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, all’indirizzo urp@comune.casteldelrio.bo.it

  • oppure  posta ordinaria

  • oppure a mano presso l'Ufficio Protocollo

Il RPCT trasmette la richiesta al dirigente responsabile della pubblicazione per materia, che entro 20 giorni (comunque entro il termine di 30 giorni dall’istanza), pubblica il documento, l'informazione o il dato richiesto nel sito web - Amministrazione Trasparente e comunica al RPCT l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Accesso civico generalizzato

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata alternativamente:

Può essere redatta sul modulo predisposto e inoltrata all'Ente competente tramite:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo comune.casteldelrio.bo.it@cert.provincia.bo.it

  • oppure posta elettronica ordinaria, unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, all’indirizzo urp@comune.casteldelrio.bo.it

  • oppure  posta ordinaria

  • oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo

L’istanza di accesso civico deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Non sono ammissibili richieste meramente esplorative, volte semplicemente a "scoprire" di quali informazioni l’amministrazione dispone.Le richieste non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno alla loro natura e al loro oggetto.

L’amministrazione non è tenuta a formare o procurarsi informazioni che non siano in suo possesso e non ha l’obbligo di rielaborare i dati ai fini dell’accesso generalizzato, ma solo di consentire l’accesso ai documenti nei quali siano contenute le informazioni possedute e gestite.

Se la richiesta riguarda interessi di altri soggetti, il Dirigente che detiene i dati o i documenti è tenuto a darne comunicazione agli stessi, i quali potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.

Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato del Dirigente/Responsabile del servizio competente entro 30 giorni. Se la richiesta è accolta l’amministrazione provvede a trasmettere al richiedente i dati o documenti richiesti.Il provvedimento deve essere comunicato al RPCT.

Diniego o differimento dell'accesso

L’accesso civico può essere negato o differito nei casi di esclusione o limitazione previsti dall’art. 5bis del D.Lgs. 33/2013.

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni

Riferimenti

Per informazioni: Segreteria Generale

Scarica modulo per richiesta

pubblicato 27/02/2018 10:40, ultima modifica 29/03/2018 12:12
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Via Montanara, 1
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TELEFONO 0542 / 95906

FAX 0542 / 95313

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