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Albo presidenti di seggio elettorale

modalità di iscrizione e cancellazione

Cosa è

L'albo dei Presidenti di seggio elettorale è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Bologna.
E' costituito dagli elettori che, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, ne richiedano l'iscrizione.

L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.

Per ogni effetto di legge, il Presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

 

Requisiti

Possono essere Presidenti di seggio elettorale tutti gli elettori del Comune di Imola in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che non rientrino nelle categorie indicate dall’art. 38 T.U. n. 361 del 1957 e art. 23 T.U. 570/1960.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:

  • chi abbia superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
    i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Presentare la domanda

La domanda d’iscrizione va inoltrata entro il 31 ottobre di ogni anno, va presentata una sola volta e resta valida fino a richiesta di cancellazione e può essere inoltrata:

Alla domanda non occorre  allegare copia di attestati o documenti

 

Costi

L’iscrizione è gratuita.

 

Tempi

L'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda.

Le nomine a presidente di seggio, in occasione delle consultazioni elettorali, vengono effettuate dal Presidente della Corte di Appello di Bologna.

 

Comunicare le variazioni

Le eventuali variazioni di indirizzo degli iscritti all'albo verranno aggiornate automaticamente (non è necessaria alcuna comunicazione);
Le eventuali variazioni di titolo di studio dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale nei tempi e nei modi previsti per le iscrizioni.

 

Cancellazione dall'albo

Ogni cittadino iscritto può richiedere la cancellazione presentando domanda all' Ufficio Elettorale

La cancellazione è automatica in caso di cambio di residenza in altro Comune.

In caso di gravi inadempienze da parte del presidente di seggio la Corte d'Appello, decreta con atto proprio, la cancellazione d'ufficio dall'albo delle persone idonee a presidenti di seggio

pubblicato 13/03/2018 10:46, ultima modifica 13/03/2018 10:46
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