Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Antibiotici, la campagna regionale per un uso responsabile

Antibiotici, la campagna regionale per un uso responsabile

Assumerli in modo eccessivo o sbagliato rende meno efficaci le cure. Per esempio, non c'è bisogno di usarli in caso di raffreddore e influenza. Comunque, consultare sempre il medico.

La campagna regionale

La campagna, realizzata dalla Regione con la collaborazione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale, fornisce alcune semplici informazioni per un uso corretto degli antibiotici. L'uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l'efficacia di questi farmaci. Se si usano inutilmente potrebbero non funzionare più in caso di reale necessità.

La campagna si concentra inoltre sulle buone abitudini da seguire per ridurre le infezioni, in particolare nei bambini: “Che la forza sia con te” è un altro messaggio che invita a seguire tre raccomandazioni: “meglio allattare al seno”, “niente fumo”, “acqua e sapone per lavarsi le mani”.

La campagna informativa (che può essere visualizzata sul portale Salute della Regione alla pagina ) prevede la diffusione di uno spot video nelle sale di attesa delle strutture sanitarie e sul web (nel sito ER Salute del Servizio sanitario regionale e nei siti delle Aziende sanitarie).

Notizia Agenzia sanitaria e sociale regionale

Per info: http://salute.regione.emilia-romagna.it/news/regione/il-fatto/antibiotici-la-campagna-regionale-per-un-uso-responsabile

ER Salute: la pagina dedicata alla campagna sugli antibiotici

Gli strumenti informativi della campagna