Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Guida alla riduzione della TARI per l’avvio a riciclo dei rifiuti assimilati agli urbani

Per utente non domestiche

Il Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) nel Comune di Castel del Rio ha confermato la possibilità, per le utenze non domestiche, di usufruire di una riduzione qualora il titolare dell’attività dimostri di aver avviato autonomamente a riciclo rifiuti assimilabili agli urbani tramite ditte private autorizzate.

Nel Comune di Castel del Rio il valore unitario della riduzione è pari a 17,20 Euro per ogni tonnellata (1.000 kg) di rifiuto avviato effettivamente a riciclo e l’ammontare annuo della riduzione non può superare il 50% della quota variabile della tariffa.

L’elenco dei rifiuti che consentono di ottenere questa agevolazione, riportato nel presente opuscolo, è determinato nel Regolamento Comunale di Gestione Rifiuti e deriva dalla delibera di Giunta regionale Emilia-Romagna n. 2218 del 13/12/2016 “Metodo standard per la determinazione della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati”.

Come ottenere la riduzione

Per ottenere la riduzione è indispensabile trasmettere ad Hera Spa, via mail all’indirizzo assimilati.imola@gruppohera.it:

• i riferimenti del titolare dell’attività – il produttore dei rifiuti – e del contratto Tari alla quale applicare l’agevolazione, utilizzando l’allegato fac simile e/o i moduli messi a disposizione del Servizio Clienti Hera;
  • copia del 4° foglio (riportante il peso a destino) dei Formulari di Trasporto rifiuti. Saranno presi in considerazione solo i Formulari nei quali il campo 5 “destinazione del rifiuto” è barrato alla voce “recupero”;
  • una dichiarazione rilasciata da ogni impianto di destinazione dei rifiuti suddetti che attesti l’entità dei rifiuti effettivamente riciclati.

Per usufruire dell’agevolazione in corso d’anno è opportuno trasmettere a Hera la documentazione man mano che è disponibile. In ogni caso è necessario inviarla entro il 28 febbraio per l’anno precedente e/o non oltre la data dell’eventuale presentazione della dichiarazione di cessazione dell’occupazione o conduzione.

Per ulteriori informazioni su questo servizio: numero verde Hera 800.999 700 (chiamata gratuita da fisso e cellulare), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 18.00.

Hera Spa - pieghevole in distribuzione

Hera Spa - TARI per utenze non domestiche (attività commerciali e professionali)

Fac-simole richiesta riduzione

pubblicato 01/08/2019 08:00, ultima modifica 09/09/2019 11:02