Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Operazione "Calore pulito" - Tieni sotto controllo il tuo impianto termico: risparmi denaro e respiri aria più pulita

CRITER: Catasto Regionale Impianti Termici Entro il 31 dicembre 2019 caldaie e condizionatori domestici dovranno avere un codice identificativo ed essere registrati al Catasto Regionale Impianti Termici

CRITER: Catasto Regionale Impianti Termici

La Regione Emilia-Romagna ha approvato il regolamento (n. 1 del 3 aprile 2017), conforme alle prescrizioni europee e nazionali, che prevede di:

• rispettare i periodi di attivazione dell’impianto e le temperature previste
  • far registrare l’impianto al Catasto Regionale degli Impianti Termici, CRITER, della Regione Emilia-Romagna
  • far eseguire la manutenzione e i controlli secondo le scadenze previste
  • far eseguire gli eventuali interventi di adeguamento a norma proposti a seguito dei controlli.

Gli obblighi di registrazione al CRITER riguardano gli impianti di riscaldamento (caldaie, incluse quella a pellet, legna, ecc.) di potenza termica maggiore di 5 kW, gli impianti di raffreddamento (aria condizionata) di potenza termica maggiore di 12 kW e gli impianti centralizzati di produzione di acqua calda sanitaria di qualunque potenza.
Gli obblighi relativi all’effettuazione dei controlli periodici di efficienza energetica si applicano alle caldaie di potenza termica maggiore di 10 kW e agli impianti di raffreddamento con potenza termica superiore a 12 kW.

il CRITER è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici presenti in Emilia-Romagna. Ogni impianto viene dotato di un codice identificativo ("targa impianto") e con questo strumento la Regione ha il quadro preciso della situazione, può verificare eventuali situazioni di pericolsità e intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti.

Gli impianti vanno registrati al CRITER ento il 31 dicembre 2019

energia.regione.emilia-romagna.it - CRITER

Il riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell’inquinamento delle nostre città. Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento e raffreddamento.

La corretta gestione e controllo degli impianti di casa è perciò un dovere di tutti: per la sicurezza, per la tutela della salute, per ridurre i consumi, per risparmiare e per inquinare meno.

Nella nostra regione è obbligatorio:

• rispettare i periodi di attivazione dell’impianto e le temperature previste;
  • far registrare l’impianto presso il Catasto Regionale degli Impianti Termici della Regione Emilia-Romagna (CRITER);
  • far eseguire la manutenzione e i controlli secondo le scadenze previste;

Il responsabile di un impianto che rientra nella suddetta casistica, è tenuto quindi a garantire la sua corretta conduzione e il rispetto dei periodi di attivazione e delle temperature-limite, fare eseguire la manutenzione e i controlli di legge, conservare i documenti che certificano i controlli e effettuati.

Chi è il responsabile dell'impianto?

Il proprietario o l'inquilino dell'immobile in cui è presente l'impianto oppure l'amministratore per chi abita in un condominio con impianto centralizzato.

Come fare per rispettare questi obblighi?

Rivolgersi al manutentore di fiducia, a cui dovranno essere forniti i dati utili alla registrazione del "Libretto di impianto" del Catasto Regionale degli Impianti Termici (CRITER), che è il sistema informativo regionale in cui vengono raccolti e aggiornati i dati relativi agli impianti termici e che permetta alla Regione di avere un quadro preciso della situazione e può intervenire per migliorare l’efficienza degli impianti.

Quali controlli devono essere fatti sull'impianto termico?

Sono due i tipi di controllo che devono essere effettuati: il primo è un controllo funzionale e la manutenzione, per garantire la sicurezza, la funzionalità e il contenimento dei consumi energetici degli impianti; il secondo è un controllo di efficienza energetica che serve a verificare il rendimento energetico.

Cos'è il "Bollino calore pulito"?

Dopo aver effettuato i controlli, il manutentore dell'impianto fornisce al responsabile dell’impianto il "Bollino calore pulito" che certifica l’efficienza energetica dell'impianto.

Cosa succede se non vengono effettuati i controlli?

Chi non fa eseguire questi controlli può essere multato con una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 Euro. Sono inoltre previste ispezioni e accertamenti per la verifica del rispetto delle norme.

Tieni sotto controllo il tuo impianto termico: risparmi denaro e respiri aria più pulita.

Per saperne di più:

pubblicato 01/10/2019 14:00, ultima modifica 05/11/2019 11:47

ufficio  SEGRETERIA - PROTOCOLLO

Via Montanara, 1
40022 Castel del Rio (BO)

TELEFONO 0542 / 95906

FAX 0542 / 95313