Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Regione Emilia Romagna - Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Regione Emilia Romagna - Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Sono pubblicati nel sito della Regione al seguente indirizzo :

I quaderni della sicurezza ,   predisposti dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale e la Prefettura di Bologna , in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Bologna , il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bologna e la Sezione di Polizia stradale di Bologna , sono  rivolti a  CICLISTI, PEDONI E AUTOMOBILISTI

Sono tre semplici vademecum ,   per evitare gli incidenti nel rispetto  reciproco.

La distrazione al volante ( causata dall’uso dei cellulari e dei navigatori),  il mancato rispetto delle precedenze , l’eccesso di velocità , l’omesso uso delle cinture di sicurezza , la guida sotto l’influenza dell’alcol, SONO LE PRINCIPALI CAUSE  DEGLI INCIDENTI STRADALI.

In Emilia Romagna nel 2017 i decessi sulle strade sono stati 378, più di uno al giorno ,  dato che invita a riflettere  sulla necessità di sviluppare  un educazione stradale che rispetti la vita e la persona umana . Al grido OCCHIO ALLA SICUREZZA  i ciclisti , pedoni e automobilisti  sono chiamati ad assumere comportamenti rispettosi del Codice della Strada .

PER SAPERNE DI PIU’ SCARICA I QUADERNI all’indirizzo sopra indicato :

QUADERNO 1 – Ciclisti  - quando sei in sella, occhio alla sicurezza

QUADERNO 2 – Pedoni – Quando cammini, occhio alla sicurezza